Independence Day Fun Club

Evidence Based Medicine, più tutto il resto: È la stampa, bellezza; Farmacista & Cittadino; Meno tasse per tutti...

Nome:
Località: Italy

Pubblicità


17 ottobre 2006

Farmacista & cittadino
Troppe prescrizioni, sotto inchiesta 37 medici napoletani

Comparaggio
Troppe prescrizioni, sotto inchiesta 37 medici napoletani

Rischiano sospensione e addebito d'ufficio 37 medici di medicina generale napoletani dopo la procedura di contestazione avviata dalla direzione aziendale della Asl Napoli 1, impegnata nel controllo della spesa farmaceutica. Dai risultati dell'indagine avviata ad agosto 2006 e riferita all'anno 2005, è emerso infatti che i medici coinvolti nel procedimento hanno effettuato prescrizioni inappropriate, superando di molto la media pro-capite prevista per ogni singolo assistito e innalzando la spesa media per assistibile al di sopra dei valori nazionali e regionali.

L'azienda cittadina, si legge in una nota della Asl, ha ritenuto indispensabile procedere nei confronti di questi medici per ridurre gli sprechi nell'uso delle risorse disponibili e, soprattutto, garantire efficacia e appropriatezza degli interventi, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini. Tale procedura sarà attivata in tempi brevi, prosegue la nota, anche per le prescrizioni di specialistica ambulatoriale (laboratorio analisi, radiologia, cardiologia, oculistica, odontoiatria, fisioterapia).

Fonte: http://www.doctornews.it/


Resta da vedere se e quando questi medici (per i quali vale sempre la presunzione d'innocenza) saranno condannati, e tra quanto tempo, e che cosa succederà dopo: resteranno convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale?